• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Q-Grader, il corso di ultimo livello di specializzazione per selezione e tostatura del caffè

 

QGRADERConiugare passione e professionalità al servizio del mondo del caffè. È questa l'essenza del Q-Grader, corso di ultimo livello di specializzazione per selezione e tostatura del caffè, che è in pieno svolgimento nella sede del produttore di macchine per caffè Nuova Simonelli, unico laboratorio certificato “CQI” [Coffee Quality Institute] in Italia per questo genere di eventi.
 
 
Il presidente della SCAA (Specialty Coffee Association of America), lo statunitense Tracy Allen, sarà il docente d'eccezione per un momento di conoscenza e confronto che ha richiamato addetti ai lavori da tutto il mondo. Allen è un vero e proprio "guru" nel mondo del caffè e tra le numerose esperienze e collaborazioni spicca quella con la multinazionale Procter&Gamble, nella quale ha lavorato nel settore Beverage.
Per partecipare al Q-grader sono arrivate adesioni da tutto il mondo: il più lontano dei 15 partecipanti arriva da Taiwan, 9.500 km distante da Belforte del Chienti (sede della Nuova Simonelli), dove per un'intera settimana si alterneranno prove sensoriali (degustazione, analisi olfattiva) a lezioni teoriche su ogni aspetto del caffè, dalla bacca a quando viene servito in tazza. Al termine del corso è previsto un esame e, per chi lo supererà, un attestato rilasciato dal Coffee Quality Institute. Il corso è aperto esclusivamente ai professionisti nel mondo del caffè, come baristi, torrefattori e produttori, che siano già in possesso di un avanzato livello di conoscenza relativo a quella che è la seconda commodity più scambiata al mondo, dopo il petrolio.
Oltre all'eccellenza delle strutture e dei docenti, il successo del Q-grader è rappresentato dalla possibilità, per i professionisti che vi partecipano, di scambiarsi idee ed esperienze: da tempo Nuova Simonelli ha deciso di investire in questo senso, con l'obiettivo di far crescere la comunità e garantire una qualità sempre maggiore per i propri partner e per gli amanti del caffè in tutto il mondo.

  

thumbs qgrader students
Abbiamo chiesto agli studenti dello scorso QGrader le motivazioni che li hanno spinti a frequentare questo corso di alta formazione. Guarda il video