• COFFEE-EXCELLANCE1
  • COFFEE-EXCELLANCE2
  • COFFEE-EXCELLANCE3
  • COFFEE-EXCELLANCE4
  • COFFEE-EXCELLANCE6

World Barista Championship

wbc

 

World Barista Championship (WBC)
Cos'è il WBC
Il World Barista Championship (WBC) è l'organizzazione che presiede alle competizioni mondiali dei baristi. L’organizzazione-fondata dalle Associazioni SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Specialty Coffee Association of America) – intende promuovere l’eccellenza nel caffè espresso, incentivare la professione del barista e coinvolgere un pubblico mondiale in un campionato-evento annuale, apice di gare locali, nazionali e regionali svoltesi in 56 paesi del mondo.
 
 
 
 
MG_5800
Obiettivi del WBC

Il WBC intende perseguire 4 obiettivi:

  1. Promuovere la crescita, l’eccellenza e il riconoscimento della professione barista;
  2. Accrescere la conoscenza e l’esperienza del barista nella preparazione e nel servizio di caffè espresso di specialità attraverso competizioni;
  3. Promuovere la conoscenza e il consumo di caffè di specialità nel consumatore attraverso il barista;
  4. Diventare il primo evento barista mondiale nel calendario caffè riconosciuto a livello globale.
comefunziona

La gara

La competizione consiste nel preparare in 15 minuti 4 espressi, 4 cappuccini e 4 “personal drink” che devono rispettare dei rigidi standard (Link to WBC Rules & Regulations). Il barista cura la tecnica di preparazione, la qualità delle proprie bevande, gli ingredienti ed anche la scenografia, perché accompagna la sua performance con un sottofondo musicale capace di creare un’atmosfera coinvolgente.
La commissione dei giudici della finale WBC è composta da 30 giudici certificati, provenienti da tutto il mondo, che hanno superato un severo esame e maturato altre esperienze in questo ruolo. Essi svolgono un compito estremamente importante, che è quello di valutare la performance sia da un punto di vista sensoriale, sia della tecnica di preparazione e sia dal lato creativo nella presentazione complessiva. Il personal drink permette al barista di esprimere la propria creatività e di trasmettere ai giudici la propria conoscenza del caffè che è espressione individuale della competenza e dell’esperienza.

logo aurelia

La macchina dei Campioni WBC

Per sfidarsi i campioni baristi pretondono la migliore macchine per caffè espresso. Per questo Aurelia , l'ammiraglia della Nuova Simonelli, è stata selezionata nel 2008 come la macchina ufficiale WBC (link to video ).

baristicampioni

L'Albo dei Campioni WBC

I World Barista Champions delle passate edizioni sono:

2014 - Hidenori Izaki (Japan)

2013 - Pete Licata (USA)

2012 - Raul Rodas (Guatemala)

2011 - Alejandro Mendez (El Salvador)

2010 - Michael Phillips (USA)

2009 - Gwilym Davies (UK)

2008 - Stephen Morrissey (Ireland)

2007 - James Hoffmann (UK)

2006 - Klaus Thomsen (Denmark)

2005 - Troels Overdal Poulsen (Denmark)

2004 - Tim Wendelboe (Norway)

2003 - Paul Bassett (Australia)

2002 - Fritz Storm (Denmark)

2001 - Martin Hildebrandt (Denmark)

2000 - Robert Thoresen (Norway)