• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Che cos'è l'International Hub fo Coffee Research and Innovation

 

CHIMICAQuesto centro di ricerca nel campo del caffè, dalla produzione al consumo, unico nella sua specificità non solo in Italia, avrà una prospettiva internazionale per diventare un punto di eccellenza nella conoscenza e nel know how sul caffè. Esso è il frutto della collaborazione di due soggetti, espressione – rispettivamente – del mondo accademico e della piccola e media industria manifatturiera: l’Università degli Studi di Camerino, una delle più antiche in Europa e che vanta importanti risultati nel campo della ricerca scientifica e Simonelli Group, azienda da anni in forte sviluppo, leader mondiale nella produzione di macchine per caffè professionali, fortemente innovative e ad alta tecnologia, esportate in 120 Paesi.
 

Scienze e tecnologia per sviluppare il mondo del caffè

 

HUBCaffè espresso e cappuccino attraversano un momento felice. Non solo perché il loro consumo si sta diffondendo sempre più, ma soprattutto perché i nuovi consumatori si dimostrano maggiormente consapevoli e attenti alla qualità. Questo sta comportando anche un’elevazione del livello di professionalità dei baristi e uno sviluppo diffuso dello Specialty Coffee. Per supportare l’intera filiera mondiale del caffè nell’opera d’innalzamento della professionalità e della qualità del prodotto, nella prospettiva della massima soddisfazione del consumatore e dello sviluppo del mercato, è nato l’ “International Hub for Coffee Research and Innovation”. È una struttura dove scienza e tecnologia si pongono a servizio dell’industria del caffè, per raggiungere nuovi traguardi di qualità.
 

WBC 2016, Musica Lux in premio al vincitore.

 

musicaluxIl barista che tra pochi giorni a Dublino conquisterà il titolo di campione del mondo 2016, per gustarsi il suo ottimo espresso o cappuccino non dovrà più aspettare di tornare nell’abituale posto di lavoro. Potrà farsi da solo tanti espressi e cappuccini anche quando sarà in casa, in pieno relax, con una Musica Lux , la macchina per caffè di Nuova Simonelli, piccola nella dimensioni (appena 32 centimetri), ma grande nelle prestazioni.
 

A Dublino, “Taste your temperature”

 

taste your temperature dublin 2016Lo spazio espositivo di Nuova Simonelli in tutte le principali fiere internazionali è sempre più aperto a sviluppare la cultura del caffè. I visitatori del nostro stand sono sempre nostri graditi ospiti e ci piace salutarli con un evento che possa lasciare in loro non solo un ricordo della visita, ma anche un’occasione di crescita culturale facendo diretta esperienza di nuove tecnologie, attraverso concrete dimostrazioni.
 

Appuntamento a Dublino con ‘Simonelli&Friends’

 

simonellifriends logoSimonelli&Friends è un evento entrato ormai nella tradizione Nuova Simonelli. Un appuntamento annuale dove ritrovarsi tra amici e trascorrere una serata in allegria. Quest’anno si svolgerà il 24 giugno a Dublino, durante il World Barista Championship.
 

Oscar II sbanca al London Coffee Festival

 

winoscar2 redCentinaia di baristi e coffee lover a Londra in fila per provare l’ultima nata in casa Nuova Simonelli, 600 cappuccini preparati nei 4 giorni di festival, una pioggia di like sui social – oltre 25mila – con l’hasthag #WinOscar2 per votare il miglior latte art eseguito utilizzando la compatta dall’anima professionale. Oscar II è stata la regina del London Coffee Festival ed ha strabiliato i visitatori grazie al suo design ed alla sua produttività. Sono stati 600 i cappuccini preparati – ovvero 150 ogni giorno – a dimostrazione della mission di Oscar II: portare la qualità del bar dentro la propria casa o in ufficio...
 

Che cosa è un ‘micro lotto’ e perché è diventato un trend?

 

microlottiChe cosa è un ‘micro lotto’ e perché è diventato un trend?
A spiegarlo è Morten Wennersgaard, CEO di Nordic Approach, che sarà il protagonista del primo di una serie di incontri denominati «Exploring new coffee trend» promossi da Nuova Simonelli. L’evento, in programma il prossimo 3 Maggio presso lo stabilimento produttivo dell’azienda a Belforte del Chienti, tratterà delle opportunità di questo nuovo trend. Oltre a Morten Wennersgaard, saranno presenti anche Marco Cremonese, consulente caffè verde e torrefazione, Dario Ciarlantini, coordinatore nazionale - in rappresentanza di SCAE Italia , e Lauro Fioretti di Nuova Simonelli. L’evento è libero, ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni è possibile contattare ufficiostampa@nuovasimonelli.it
In attesa di ascoltare direttamente da Morten Wennersgaard la sua esperienza di buyer e il motivo per cui sta concentrando la sua attenzione sui micro lotti, lo abbiamo intervistato carpendo qualche anticipazione..
 

Scopri Oscar II

 

oscariiBrillante e luminosa, grazie alla carena realizzata completamente in acciaio, la nuova Oscar II è stata progettata e realizzata da Nuova Simonelli per permettere a tutti di poter gustare caffè e cappuccini della massima qualità anche stando in casa o in ufficio...
 

#WinOscar2 partecipa al concorso e vinci Oscar II

 

promo win oscar2 webA chi ama prepararsi un cappuccino, decorandolo con la caratteristica tecnica del Latte Art, Nuova Simonelli offre la possibilità di mettersi in gioco a The London Coffee Festival 2016 e vincere una Oscar II, la piccola nuova macchina dalle elevate caratteristiche tecniche, dotata di portafiltro professionale e del becco per vapore ed acqua calda...
 

Operativa “Nuova Simonelli Asia Pacific”

 

Singapore marina bay at dusk resizedL’edizione 2016 di “Food & Hotel Asia” (FHA), fiera internazionale in programma il prossimo mese di aprile a Singapore, avrà un evento collaterale a cui non potranno mancare tutti coloro che lavorano nell’affascinante mondo del caffè e cappuccino. Il 12 aprile s’inaugura, infatti, in questa città-stato, centro nevralgico dell’economia mondiale, “Nuova Simonelli Asia Pacific”, primo showroom, ufficio commerciale e training centre che l’azienda, leader nel settore per macchine professionali per caffè e cappuccino, apre a servizio della sua numerosa clientela e di quanti operano in questo settore nella vasta area comprendente l’Asia e l’Oceania...
 

Coffee new trends. Due parole con Tracy Allen

 

coffee new trend engCold brew è sicuramente la nuova tendenza che SCAA sta monitorando da vicino, ma anche i caffè naturali, le singole origini. Ne abbiamo parlato con Tracy Allen, presidente dell’associazione americana che da qualche settimana ha pubblicato la nuova “Coffee Taster’s Flavour Wheel” che ha l’obiettivo di…
 

“1936” di simonelli tra gli oggetti cult del made in italy

 

1936Quando nel 1936 l’imprenditore marchigiano Orlando Simonelli costruì la sua prima macchina per caffè espresso sapeva di creare qualcosa d’innovativo, ma non immaginava certo di scrivere una pagina della storia del made in Italy. Simonelli ha dato un contributo decisivo nello sviluppo di un simbolo della cultura italiana nel mondo e un autorevole riconoscimento gli viene oggi attribuito da Treccani. Il prestigioso Istituto per l’Enciclopedia italiana, infatti, ha inserito la prima macchina Simonelli tra i 90 oggetti emblema della storia del design italiano e dell’eccellenza della produzione manifatturiera del nostro Paese.
 

Fiere. Un “abbraccio” al mondo del caffè

 

525 324 FIEREÈ iniziato a gennaio in Italia, con il Sigep di Rimini, il lungo tour mondiale di Nuova Simonelli che anche nel 2016 sarà presente a tutte le principali fiere internazionali del settore del caffè. Un viaggio che abbraccia tutte le longitudini, dall’America fino all’estremo Oriente, per essere vicini ai clienti, ai baristi e agli operatori dei 120 Paesi dove l’azienda è commercialmente presente con le proprie macchine per caffè espresso e cappuccino. I nuovi prodotti, tutti tecnologicamente evoluti, con l’inconfondibile stile Nuova Simonelli e un design attento ad ogni aspetto ergonomico, saranno presenti in ogni appuntamento fieristico dell’anno appena iniziato.
 

Evento special sabato sera @PrufrockCoffee di Londra con Tracy Allen

 

tracy allenGuru del mondo del caffè e Presidente SCAA (Speciality Coffee Association of America), Mr. Tracy Allen è in volo verso Londra (la prossima settimana, invece, terrà il corso QGrader presso il laboratorio Nuova Simonelli) per un evento speciale al Prufrock Coffee in programma Sabato 30 gennaio dalle 19.00 alle 22.00.