• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Simonelli Youth Academy, otto giovani verso il traguardo Coffee Skills Program

 

Simonelli Youth Academy

“Si avvia a chiudere con successo il suo primo anno formativo Simonelli Youth Academy, il programma che la Simonelli Academy ha avviato nel 2018 a favore di giovani e promettenti baristi che amano il caffè o che desiderano approfondire la loro competenza. Gli otto giovani selezionati la scorsa primavera parteciperanno da oggi all’11 ottobre al terzo ed ultimo (per quest’anno) dei corsi full-immersion organizzati nelle aule e nei laboratori di Simonelli Group a Belforte del Chienti (Macerata).
All’inizio dell’anno, l’azienda aveva bandito borse di studio rivolte a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per permettere loro di ottenere, senza costi di partecipazione e di frequenza, la certificazione Coffee Skills Program di Sca (Speciality Coffee Association).

Questa terza sessione del corso sarà improntata al livello più alto di “barista professional”, mentre le due sessioni precedenti, svoltesi in primavera ed estate, erano state dedicate alle nozioni di base per quanto riguarda il caffè verde, la torrefazione, il caffè filtro e al livello intermedio di barista.

“I corsi offerti dalla Simonelli Youth Academy – ricorda Dario Ciarlantini coordinatore del progetto, nonché docente – sono stati affrontati con grande interesse dagli otto giovani ammessi alla frequenza, i quali hanno dimostrato tutti una forte motivazione a migliorare le loro conoscenze e la volontà di affrontare la professione ai più alti livelli”.
Lauro Fioretti, responsabile del programma formativo, sottolinea come Simonelli Youth Academy offra il giusto percorso per un buon apprendimento da parte dei giovani che intendono avviarsi alla professione di barista esperto, in quanto durante le lezioni teoriche e pratiche vengono affrontate trasversalmente tutte le tematiche inerenti il caffè.