• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

6 borse di studio per accedere al Coffee Skills Program

 

water-coffeeLa ventennale attività di Simonelli Academy, quale luogo di incontro e di conoscenza tecnica e professionale tra operatori del caffè provenienti da più di 120 Paesi al mondo, si rafforza con un nuovo e ambizioso progetto. Il suo obiettivo, da quest’anno, è quello di diffondere la conoscenza dei “segreti” del caffè anche tra giovanissimi. Nasce infatti Simonelli Youth Academy, un programma appositamente dedicato a giovani e promettenti baristi che amano il caffè e che vogliono approfondire la loro competenza. Mettendo a disposizione 6 borse di studio, Simonelli Youth Academy offre ad altrettanti giovani baristi la possibilità di seguire un programma completo di educazione del caffè per una carriera di successo in questo settore.
 
"È un progetto ambizioso che - ha dichiarato Lauro Fioretti, responsabile del programma, nonché docente dei corsi - intende di introdurre nuove brillanti menti in questo settore e di conseguenza permettere all'industria di crescere e rafforzarsi sempre di più in modo da diffondere con un sempre maggior numero di professionisti la cultura del caffè di qualità".
 
Le sei borse di studio, offerte da Simonelli Group, sono riservate a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I vincitori potranno accedere gratuitamente al programma formativo, utile per ottenere la certificazione Coffee Skills Program di SCA (Speciality Coffee Association). Per partecipare è necessario inviare entro il 9 aprile 2018 all’indirizzo academy@simonelligroup.it un video della durata massima di 90 secondi in cui il candidato dovrà dimostrare la propria passione per il caffè e convincere il team dei docenti di Simonelli Youth Academy di trovarsi di fronte alla persona giusta per tale progetto di formazione (scarica il modulo di adesione e il regolamento qui).
 
"I corsi offerti dalla Simonelli Youth Academy - ricorda Dario Ciarlantini, coordinatore del progetto - si basano principalmente sul programma Coffee Skills Program di SCA e sono il giusto percorso per un buon apprendimento in quanto vengono affrontate trasversalmente tutte le tematiche inerenti il caffè. Costituiscono quindi una via preferenziale per l'accesso al mondo del lavoro e aggiungono grande valore al proprio coffee curriculum".
 
Tra i docenti di Simonelli Youth Academy - oltre a Lauro Fioretti e Dario Ciarlantini - figurano Marco Cremonese (esperto di caffè verde e torrefazione, trainer AST e grande conoscitore del caffè) e Francesca Bieker (quality control e trainer dell'accademia di caffè di Sandalj e trainer AST).