• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Coffee HUB. Livestream con il fondatore di Coffee Chemistry

banner-hub

L’attesa conferenza di Joseph A. Rivera, Direttore R&D di Coffee Chemistry) ed uno dei massimi esperti mondiali nel settore del caffè, potrà essere seguita venerdì 9 giugno alle 15.00 da un vasto pubblico internazionale in diretta streaming con la sede dell’Università degli studi di Camerino. A partire dalle ore 15 è possibile collegarsi via web al seguente link: www.coffeehub.org per seguire l’incontro con Joseph A. Rivera, il quale colloquierà con il prof. Sauro Vittori, docente di Unicam, sul tema “Il ruolo dell’acidità nella qualità del caffè”.
 
 

Con una stima di 1000 componenti attualmente identificati, il caffè è di gran lunga una delle matrici “food” esistenti più complessi. Nella lezione Joseph A. Rivera e Sauro Vittori cercheranno di approfondire il tema del ruolo degli acidi organici presenti nel caffè, così come l’impatto sensoriale sulla qualità del caffè.
L’incontro con Joseph Rivera è il secondo evento pubblico organizzato dall’International Hub for Coffee Research and Innovation, il Centro per la ricerca e l’innovazione nel settore del caffè, nato da una collaborazione tra Simonelli Group e l’Università degli studi di Camerino con lo scopo di offrire un supporto scientifico e tecnologico allo sviluppo della filiera del caffè.

 

ABOUT JOSEPH A. RIVERA.
Joseph A. Rivera, fondatore e ideatore di Coffeechemistry.com, dal 1999 al 2009 ha ricoperto la carica di Direttore Scienza&Tecnologia dello Specialty Coffee Association of America (SCA) e del Coffee Quality Institute (CQI). È co-ideatore del programma, internazionalmente riconosciuto, Q-certification che, a partire dal 2000 (anno dell’ideazione) ad oggi, ha inviato 5000 certificazioni in tutto il mondo.
Joseph A. Rivera ha una laurea in Food chemistry (la chimica del cibo, ndr), nonché oltre dieci anni di esperienza nella ricerca di tutti gli aspetti che riguardano il caffè “dal chicco alla tazzina”. Ha partecipato a una dozzina di conferenze internazionali e pubblicato diversi articoli nel campo della scienza del caffè per l’industria dello specialty coffee. È anche ideatore del primo e unico Coffee Science Certificate (CSC), il programma lanciato nel 2013 e svolto in 4 continenti.
Negli ultimi dieci anni, coffeechemistry.com ha collaborato con molte organizzazioni di ricerca, NGO's, così come mille aziende pubbliche e private in tutto il mondo. .