• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Nuova Simonelli vi aspetta al “TriestEspresso Expo”

 

Triestespresso

A Trieste, la città con il principale porto italiano per l’importazione del caffè, si svolgerà da 25 al 27 ottobre la nona edizione della rassegna biennale “TriestEspresso Expo”. Si tratta di uno dei più importanti eventi B2B sulla filiera dell’industria del caffè espresso, dedicato e concepito per gli operatori internazionali del comparto. Un appuntamento imperdibile a cui Nuova Simonelli, quale leader nel settore delle macchine professionali per caffè espresso e cappuccino non può mancare.

Lo spazio espositivo di Nuova Simonelli (stand 01) sarà per l’intero periodo della rassegna aperto alla curiosità delle migliaia di visitatori ed operatori attesi da tutto il mondo per mostrare le nuove frontiere dell’espresso raggiunte con gli innovativi prodotti del proprio marchio oggi apprezzato in 122 paesi, quale espressione di autentico Made in Italy.

Simonelli Youth Academy, otto giovani verso il traguardo Coffee Skills Program

 

Simonelli Youth Academy

“Si avvia a chiudere con successo il suo primo anno formativo Simonelli Youth Academy, il programma che la Simonelli Academy ha avviato nel 2018 a favore di giovani e promettenti baristi che amano il caffè o che desiderano approfondire la loro competenza. Gli otto giovani selezionati la scorsa primavera parteciperanno da oggi all’11 ottobre al terzo ed ultimo (per quest’anno) dei corsi full-immersion organizzati nelle aule e nei laboratori di Simonelli Group a Belforte del Chienti (Macerata).
All’inizio dell’anno, l’azienda aveva bandito borse di studio rivolte a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per permettere loro di ottenere, senza costi di partecipazione e di frequenza, la certificazione Coffee Skills Program di Sca (Speciality Coffee Association).

Indagare sulla chimica del caffè. In Italia arriva il corso Coffee Science Certificate level 2.

 

CSC-2

“Coffee Science Certificate” torna in Italia con il secondo corso CSC-2 in programma dal 22 al 24 Novembre. Il livello 2 CSC è finalizzato ad esplorare la trasformazione chimica del caffè durante la tostatura, la decaffeinizzazione e altri metodi di lavorazione post-raccolta dal prodotto grezzo a quello semilavorato.

Il corso Coffee Science Certificate, volto a fornire ai professionisti del caffè una solida base tecnica sulla scienza caffè dal 'chicco alla tazzina', rientra all’interno del programma education di Simonelli Academy e si terrà presso i laboratori e sale training dell’azienda di Belforte del Chienti.

QGrader. Nuovo corso dal 10 al 15 Settembre in Nuova Simonelli

 

pulse tasting

E' in programma in Italia un nuovo corso QGrader, la certificazione utile per l'acquisto di caffè, la selezione di profili di torrefazione e metodi di produzione / lavorazione, comprensione delle origini del caffè e altro. La certificazione Q consente di comunicare obiettivamente sulla qualità lungo l'intera filiera del caffè ed è dedicata ai professionisti nel mondo del caffè, come baristi, torrefattori e produttori, che siano già in possesso di un avanzato livello di conoscenza in materia .Ci sono ancora alcuni posti a disposizione per accrescere la propria formazione sul caffè con il Qgrader, che si terrà dal 10 al 15 Settembre prossimi presso Nuova Simonelli. Per l'occasione ritorna di nuovo in Italia Roukiat DelRue, Direttore Q e Educazione del Coffee Quality Institute, che condividerà con i partecipanti tutta la conoscenza sul caffè.

Scegli l'impulso giusto per il tuo caffè al World of Coffee di Amsterdam

 

pulse tasting

Assaggia tre estrazioni diverse usando lo stesso caffè e scegli quella che preferisci. Scoprirai tutti i vantaggi della tecnologia Pulse Jet. È il contest che andrà in scena a World of Coffee in Amsterdam dal 21 al 23 Giugno nello stand C36. Dieci torrefattori vi offriranno i loro caffè estratti con la tecnologia PulseJet in tre setting differenti (intensivo, medio e leggero) per scoprire come dallo stesso caffè è possibile estrarre aromi e sfumature differenti.

 

Un nuovo corso QGrader in arrivo a settembre

 

qgrader2018

Coniugare passione e professionalità al servizio del mondo del caffè, in un centro di formazione che è un'eccellenza italiana. È questa l'essenza del Q-grader, evento che sarà ospitato dal 10 al 15 Settembre nei training center certificati di Simonelli Group. Roukiat DelRue sarà la docente d'eccezione per un momento di conoscenza e confronto che sta richiamando addetti ai lavori da tutto il mondo. Per partecipare al Q-grader sono arrivate adesioni da tutto il mondo, ma ci sono ancora dei posti liberi: c’è tempo fino al 30 Luglio prossimo per iscriversi.

Simonelli Academy. Tavola rotonda "Un caffè con Edy"

 

edy-bieker“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”. Abbiamo deciso di far nostra questa citazione di Henry Ford perché ci crediamo e perché abbiamo in serbo per Voi un appuntamento formativo da non perdere: “Un caffè con Edy Bieker”, una tavola rotonda sulle origini, metodi di lavorazione, difetti e uso dello zucchero nel caffè espresso.
 

Il Premier Gentiloni in visita a Simonelli Group “la Ferrari delle macchine da caffè”

 

water-coffee“Questa azienda di successo, di cui mi avevano spesso parlato come della ‘Ferrari delle macchine da caffè’, è un’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana che può essere portata da esempio per almeno tre principali fattori: l’abilità a innovare continuamente, la capacità di coniugare la valorizzazione delle proprie risorse umane con l’utilizzo di elevata tecnologia e l’attenzione alla sostenibilità ambientale in grado di associare il mercato globale con il territorio.” Così il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni Silverj, si è rivolto al presidente di Simonelli Group, Nando Ottavi, ai dirigenti e alle maestranze al termine della visita che ha compiuto oggi nella nuova sede aziendale a Belforte del Chienti.
 

Aurelia Wave è la macchina da caffè che rispetta l'ambiente

 

water-coffeePresentata a HOST 2017, la Aurelia Wave, nuovo top di gamma di Nuova Simonelli, ha subito destato un grande interesse tra i baristi professionisti di tutto il mondo per i suoi spiccati elementi innovativi, sia di stile ed ergonomici, sia sull’avanzato versante tecnologico, che la rendono affidabile ed estremamente precisa. Oltre a queste novità subito riscontrabili, c’è un aspetto altrettanto innovativo che fa ancor più apprezzare questa nuova macchina una volta conosciuta più a fondo: la sostenibilità. Nella Aurelia Wave, infatti, l’aspetto di sostenibilità della macchina è particolarmente accentuato, sia sotto il profilo costruttivo, sia dal punto di vista gestionale, toccando livelli mai raggiunti in precedenza.
 

Nuova Simonelli ti aspetta in fiera

 

water-coffeeNuova Simonelli si fa in tre in aprile per essere vicina a tutti i suoi clienti sparsi nel mondo.
Macchine e macinadosatori Nuova Simonelli, con tutte le più avanzate tecnologie di cui sono espressione, saranno presenti nelle tre importanti fiere internazionali in programma nel mese di aprile in Spagna, negli Stati Uniti d’America e a Singapore. Lo spazio espositivo di Nuova Simonelli vi attende a Barcellona in occasione di Hostelco (16-19 aprile – pad. 7 stand 582), a Seattle per lo Specialty Coffee Expo (19-22 aprile – stand 522 main hall) e a Singapore per Food Hotel Asia 2018 (24-27 aprile – stand 2L2-07).
 

Coffee Science Certificate. Un nuovo corso a Luglio

 

coffee-chemistryCoffee Science Certificate” torna a luglio in Italia con il corso CSC-1 da non perdere. Il corso, volto a fornire ai professionisti del caffè una solida base tecnica sulla scienza del caffè dal 'chicco alla tazzina', rientra all’interno del programma education di Simonelli Academy e si terrà dal 3 al 5 Luglio presso Simonelli Group. Che tu sia un torrefattore, importatore, responsabile controllo della qualità, ingegnere di sviluppo del prodotto, o semplicemente un serio conoscitore del caffè, i seminari permettono di espandere notevolmente la propria conoscenza tecnica sul caffè.
 

Tutti i corsi di Simonelli Academy

 

water-coffeeSimonelli Group è lieta di annunciare il programma education 2018: una serie di corsi specifici e che riguardano il caffè, la formazione tecnica, commerciale e marketing in grado di approfondire la propria conoscenza sia sul caffè che sulle opportunità di business di questo settore. 
Simonelli Academy, da anni luogo e istituzione Nuova Simonelli deputati alla formazione, propone, nella sezione 'Coffee education', interessantissimi corsi come Q Grade, Pre-QGrade, Coffee Science Certicate e tutti i moduli Coffee Skills Program. Insieme a Simonelli Youth Academy, uno specifico progetto volto a inserire nell'industria del caffè giovani brillanti baristi attraverso una formazione dedicata, Simonelli Academy ha a disposizione sale certificate a livello internazionale per offrire una formazione di altissimo livello.
 

6 borse di studio per accedere al Coffee Skills Program

 

water-coffeeLa ventennale attività di Simonelli Academy, quale luogo di incontro e di conoscenza tecnica e professionale tra operatori del caffè provenienti da più di 120 Paesi al mondo, si rafforza con un nuovo e ambizioso progetto. Il suo obiettivo, da quest’anno, è quello di diffondere la conoscenza dei “segreti” del caffè anche tra giovanissimi. Nasce infatti Simonelli Youth Academy, un programma appositamente dedicato a giovani e promettenti baristi che amano il caffè e che vogliono approfondire la loro competenza. Mettendo a disposizione 6 borse di studio, Simonelli Youth Academy offre ad altrettanti giovani baristi la possibilità di seguire un programma completo di educazione del caffè per una carriera di successo in questo settore.
 

L'acqua e l'espresso

 

water-coffeeL’acqua influenza diversi aspetti dell’espresso, dal sapore del caffè alla durata dell’apparecchiatura per prepararlo. Ottenere un buon caffè e insieme mantenere efficiente la macchina espresso è una sfida che gli specialisti del trattamento delle acque e i grandi baristi affrontano insieme. C'è una semplice verità sulla preparazione dell'espresso che nessuno vorrebbe ascoltare. Il fatto: la maggior parte di problemi di manutenzione di una macchina per caffè espresso è causata da acqua, l'unica sostanza che interessa quasi ogni parte della macchina.