• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

11/02/2011 - NUOVA SIMONELLI OSPITA IL WBC JUDGES CERTIFICATION

Language: English

 

E' stato l'unico workshop che si è tenuto in Europa. Si è concluso giovedì 10 febbraio presso la Nuova Simonelli, il WBC Judges Certification a cui hanno partecipato 25 aspiranti giudici provenienti da tutto il mondo per ottenere l’ambito titolo di Giudici Certificati World Barista Championship. A valutarli è stato lo staff tecnico del WBC composto un comitato di giudici certificati WBC, che ha seguito le prove con grande rigore e massima attenzione. Hanno partecipato al workshop anche le Star del caffè a partire dal  barista campione del mondo WBC 2010 l’americano Michael Phillips, e ancora i giudici certificati WBC Stephen Morrissey, barista campione del mondo 2008, Frits Storm barista campione del mondo 2002 e il barista Tim William. Il loro compito è stato quello di preparare le bevande a base di caffè scelte dai giudici e dai baristi, presentate in una sorta di simulazione di campionato agli aspiranti giudici, per i relativi test di assaggio. Il team Nuova Simonelli ha seguito con grande impegno e discrezione tutte le fasi che hanno caratterizzato il Workshop in una location appositamente attrezzata per la selezione WBC. Sono state individuate tre aree di lavoro ben distinte in relazione ai diversi ruoli e competenze:  la Room 1, ovvero la Sala Traning, è stata dedicata esclusivamente all'esame degli aspiranti giudici WBC dove si sono susseguite diverse prove di assaggio con relativa valutazione tecnica; la Room 2 è stata allestita con tre macchine per caffè espresso Aurelia Competizione 2010, dove  i campioni baristi hanno lavorato con estrema professionalità. La Sala 3 è stata riservata allo staff organizzativo nonché alla scelta delle bevande di assaggio destinate agli aspiranti giudici. Il tutto in un clima di grandissimo rigore, massima concentrazione e un elevato livello di preparazione dimostrato in primis dai 25 partecipanti al Workshop.
E dopo aver affrontato diverse prove sensoriali e tecniche ecco i nuovi 15 giudici certificati WBC nelle due distinte categorie “sensoriale” e “tecnica”.
Sono WBC Sensory Judges: Vittorio Agosti, Alessandro Morrico, Elisabet Sereno, Gloria Pedroza, Johan Damgaard, Jon Willassen, Lani Snyman, Michael McCauley, Tasos Delchristos.
Sono WBC Technical Judges: Enrico Wurm, George Bertolis, Marc-Pierre Dietric, Nora Smahelova, Serif Basaran, Sonja Bjork Grant.
Per il mondo dell'espresso si è trattato di un momento molto importante, in quanto sono stati selezionati i membri della giuria che avrà il compito di decretare il barista campione del mondo 2011 nel prossimo World Barista Championship, che si terrà a giugno a Bogotà – Colombia. I grandi del caffè si confronteranno ancora una volta con la macchina sponsor tecnico ufficiale Aurelia Competizione della Nuova Simonelli, per conquistare il prestigioso titolo di barista campione del mondo 2011, vinto lo scorso anno dall’americano Michael Phillips.