• COMUNICAZIONE1
  • COMUNICAZIONE2
  • tazzina wbc
  • trofei wbc

Eureka, un’opera d’arte nei caffè degli anni ’60 del XX secolo.

 

eurekaIl design non è una faccenda di forme, è piuttosto quell’emozione che rende gli oggetti intramontabili. Tutte le macchine per caffè espresso Nuova Simonelli sono progettate e costruite intorno a quell’emozione che le fanno apprezzare per sempre, di là della loro tecnologia.
 
Le macchine delle passate collezioni sono entrate a pieno titolo nella storia del made in Italy e spesso sono ricordate per quello che hanno rappresentato negli anni. E’ il caso di Eureka, una macchina che dal 1959 e per gran parte degli anni ’60 ha impreziosito l’arredamento dei migliori locali. Proprio in questi giorni Eureka è stata ricordata in occasione dei 90 anni del suo progettista, l’architetto Paolo Castelli.

Due Mythos per il mito dei baristi di Francia, Luca Casadei.

 

Casadei 1La cultura dell’espresso l’ha appresa in Italia, dove è nato, ma la passione per il caffè gli è cresciuta dentro in Francia, dove da molto tempo lavora come formatore per un importante torrefattore e dove recentemente si è laureato per il secondo anno consecutivo campione nazionale dei baristi, settore caffetteria. Parliamo di Luca Casadei, che dal 9 al 12 giugno rappresenterà la Francia nel campionato mondiale baristi in programma a Rimini (Italia).
 
Signor Casadei, nel 2013 lei è arrivato al titolo di campione di Francia dopo un terzo e un secondo posto nei due anni precedenti. Nel 2014 qual è stata la sua carta vincente?
L’esperienza del mondiale in Australia (sono arrivato in semifinale) è stata fondamentale, mi ha fatto crescere dal punto di vista professionale e mi ha permesso di acquisire quell’esperienza e quella sicurezza che sono poi riuscito a dimostrare durante la gara nazionale.

La tecnologia Nuova Simonelli ad Amburgo per Internorga e Barista Jam.

 

baristajamLa presenza di Nuova Simonelli a Internorga 2014 (Hamburg Mess und Congress di Amburgo dal 14 al 19 marzo) si arricchisce quest’anno di un evento dedicato alla competizione tra baristi, il “Barista Jam II”. La gara, cui sono ammessi sedici concorrenti, si svolgerà sabato 15 marzo alle 19,30 all’Elbgold Kaffee – Sternschanze (entrata libera), uno dei migliori locali d’Europa dove poter gustare un caffè scegliendo tra tante varietà di Arabica provenienti dalle migliori zone di coltivazione del mondo, tutte tostate sul posto.
 
I concorrenti si cimenteranno utilizzando l’Aurelia II-T3, macchina ufficiale del WBC e il vincitore, che si sfiderà con il campione Barista Jam 2012, avrà in premio i gadgets messi a disposizione dagli sponsors. L’evento, organizzato da Elbgold, Nuova Simonelli, Mahlkoenig e BWT, è un’occasione unica per i tanti operatori che arrivano ad Amburgo per l’Internorga 2014 e sarà anche un momento per approfondire le conoscenze sul meraviglioso mondo del caffè.

Nuova Simonelli attenta alla sostenibilità ambientale, comfort e qualità

 

sostenibilitPossedere una macchina per caffè espresso Nuova Simonelli non significa solo avere un’attrezzatura tecnologicamente evoluta, ma anche una testimonianza di sviluppo sostenibile. Grazie ad un forte e continuo impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione, infatti, l’azienda è costantemente protesa a migliorare la qualità dei prodotti e dei processi lavorativi, con il costante obiettivo di contribuire al miglioramento ambientale, economico, sociale.
 
Materiali di alta qualità e rispettosi dell’ambiente, nonché soluzioni tecniche finalizzate al risparmio energetico caratterizzano i modelli oggi in produzione e commercializzati in tutto il mondo. Questa stessa attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale Nuova Simonelli l’ha osservata ed applicata nel proprio stabilimento di produzione, che è stato progettato ponendo particolare cura agli aspetti ergonomici, per il comfort di coloro che vi lavorano, ma anche con l’obiettivo di ottenere un consistente risparmio energetico attraverso il massimo sfruttamento possibile delle energie naturali ed in particolare di quella solare.

Nuova Simonelli presente sui principali Social Networks

 

aurelia II 004bUno studio della Harvard University ha rilevato che l’informazione attraverso i social networks viaggia cinque volte più velocemente rispetto alla media di tutti gli altri mezzi di comunicazione. Il sistema dei social network ha accelerato il fenomeno della globalizzazione e anche Nuova Simonelli, che ogni giorno si relaziona con operatori, clienti, installatori, manutentori, torrefattori, esperti e appassionati del mondo del caffè sparsi in 115 paesi di tutti i continenti, amplia la sua presenza sui social, scegliendo altre piattaforme tra le più diffuse.
 
Dopo Facebook, Twitter e YouTube, l’azienda italiana produttrice di macchine professionali per caffè esportate in tutto il mondo, ha aperto un proprio account anche su Google Plus, LinkedIn e Flickr. L’ha fatto per avvicinare il maggior numero di follower e per essere più vicina a tutti i suoi interlocutori, rispondendo alle esigenze d’immediatezza d’oggigiorno. L’estrema diffusione di Smartphone, iPhon, iPad e altri Tablet consente, infatti, alla maggior parte delle persone l’utilizzo dei social networks in modo rapido e gratuito, ma soprattutto in maniera interattiva. Nuova Simonelli, infatti, ama comunicare con tutti i suoi interlocutori e la comunicazione non può essere unidirezionale. Grazie ai social si possono condividere pensieri, idee e discussioni, foto e video.

Nuova Simonelli presente in tutte le maggiori fiere internazionali

 

NUOVA SIMONELLI WORLD TOURPer far conoscere in tutto il mondo le novità del 2014, presentare le proprie produzioni innovative ed assistere capillarmente la rete commerciale diffusa su tutti i continenti, Nuova Simonelli nel corso dell’anno sarà presente alle maggiori fiere internazionali del settore Horeca e del caffè. Uno stand Nuova Simonelli con tutti i nuovi prodotti tecnologicamente avanzati attende operatori e cultori del mondo dell’espresso in ventisei diverse manifestazioni fieristiche che nel calendario internazionale si sono aperte con il Sigep di Rimini (Italia), l’ormai tradizionale Salone italiano di gennaio, dove dal 18 al 22 Nuova Simonelli ha partecipato come espositore e come partner tecnico del Campionato italiano baristi caffetteria, e con l’Horeca di Kuwait City (27-29 gennaio).
 
Tra pochi giorni, dall’8 al 10 febbraio, le macchina per caffè espresso di Nuova Simonelli si presenteranno con tutte le più elevate tecnologie e il loro accurato design all’Horeca di Atene e poi a fine mese (dal 23 al 27 febbraio) al GulFood di Dubai, la più importante fiera di settore del Medio Oriente.

Al WBC 2014, l’Italia sarà rappresentata da Giacomo Vannelli.

 

giacomo vannelliIl World Barista Championship, che nel 2014 torna dopo dieci anni di assenza a disputarsi in Italia e per la prima volta a Rimini, ha già uno dei suoi primi concorrenti, in rappresentanza delle nazioni partecipanti. È Giacomo Vannelli, barista toscano di 23 anni. Rappresenterà l’Italia, avendo vinto proprio a Rimini, nell’ambito del Sigep, il campionato italiano baristi caffetteria. Aveva già tentato di conquistare il titolo lo scorso anno, ma in quell’occasione era giunto solo quarto. “In questo ultimo anno – ci ha detto – ho lavorato costantemente sull’Aurelia II Competizione (macchina ufficiale del WBC, ndr) che ho acquistato personalmente proprio per poterla avere sempre a mia disposizione per prepararmi a questo campionato italiano e ora mi aiuterà a dare il meglio di me nel Campionato mondiale del prossimo giugno”.
 
Come si è trovato a lavorare con l’Aurelia II?
Molto bene, i risultati in tazza durante le prove, come in gara, sono rimasti sempre costanti. È una macchina estremamente affidabile e con un livello di tecnologia molto elevato.

Anche al Sigep Nuova Simonelli a fianco dei professionisti del caffè.

sigep-nuova simonelliDal 18 al 22 gennaio Nuova Simonelli partecipa al SIGEP di Rimini (Italia). Una partecipazione, questa, che vuole essere un momento di attenzione alle esigenze di baristi, torrefattori, catene di coffee shop, ristoranti e hotel, ma anche di supporto tecnico ai partecipanti al Campionato italiano baristi caffetteria che si svolge nell’ambito della stessa manifestazione fieristica. La gara, che designerà il rappresentante dell’Italia al Campionato mondiale baristi 2014, vede infatti protagonista l’Aurelia Competizione - T3, macchina per caffè espresso di Nuova Simonelli, già eletta macchina ufficiale del WBC.
 
Al padiglione A1 – stand 001 – del quartiere fieristico, Nuova Simonelli sarà presente con tutta l’ampia gamma di prodotti per bar, ristoranti e hotel. In particolare gli operatori potranno conoscere da vicino le novità 2014, già anticipate da Nuova Simonelli nella recente edizione dell’HOST. Si tratta di macchine tradizionali (Aurelia II-T3, Aurelia II Digit Easy Cream e Appia II nelle varie versioni) e superautomatiche (Talento Special e Prontobar), nonché macinacaffè “on demand” (Mythos One e MDX). Sono tutte attrezzature altamente professionali di nuova generazione, dotate delle più avanzate tecnologie ed in grado di dare grandi soddisfazioni al barista, ma anche al suo cliente.

Attributo a Nuova Simonelli il premio Company to Watch 2013 di Databank

 

nando ottaviNuova Simonelli quale azienda leader nella produzione di macchine professionali per caffè espresso, ha ricevuto il premio “Company to Watch 2013”. Il riconoscimento le è stato attributo da Databank per essere stata riconosciuta l’azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate negli ultimi anni, soprattutto in termini di incremento di fatturato e di esportazioni.
 
Oltre alla targa, consegnata al presidente di Nuova Simonelli, Nando Ottavi, da Marco Crescenzi, manager di Cerved Group - Databank, è stato rilasciato un attestato con elencati i fattori di successo che hanno determinato l’attribuzione del riconoscimento. In particolare: spiccata vocazione internazionale, elevata predisposizione all’innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine e qualità del design, elevata capillarità della rete di assistenza nazionale ed estera, impegno nella formazione del personale e nella diffusione della cultura del caffè, orientamento alle persone come base del modello imprenditoriale.

Alle Olimpiadi invernali di Sochi il caffè espresso lo fa Nuova Simonelli

 

aurelia-rossaNuova Simonelli è stata scelta come azienda fornitrice delle macchine professionali per caffè espresso in tutto il villaggio olimpico dei Giochi invernali di “Sochi 2014” e in numerosi locali della regione russa del Krasnodar.
 
Si tratta di macchine tradizionali e superautomatiche destinate alle strutture olimpiche, sia quelle che ospiteranno atleti, giornalisti e personale, sia quelle accessibili al pubblico, quali i punti di ristoro. Oltre che nelle strutture sedi dei XXII giochi olimpici invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014, le macchine per espresso di Nuova Simonelli stanno per essere istallate nei “corner caffè” di una catena di locali particolarmente diffusa nell’intera area del Krasnodar, la regione che si affaccia sul Mar Nero, comprendente la città di Sochi. Proprio in vista dei Giochi, infatti, questa catena di locali, che figura tra gli sponsor delle Olimpiadi, ha deciso di “ridisegnare” le proprie strutture commerciali e nell’opera di restyling rientra anche l’installazione di macchine per caffè Nuova Simonelli.

Successo all’HOST per le novità Nuova Simonelli e le avanzate tecnologie

 

Villaggio Tecnologico Nuova Simonelli La strada più breve per girare il mondo è l’Appia”. Con questa battuta, in cui il nome Appia non si riferisce alla famosa strada consolare dell’Impero Romano, bensì all’omonima macchina per caffè espresso prodotta da Nuova Simonelli, il presidente e AD dell’azienda italiana, Nando Ottavi, ha “fotografato” il risultato positivo della presenza all’HOST, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale che si è appena svolto al polo fieristico di Milano-Rho.
 
Nei cinque giorni del Salone il “Villaggio Tecnologico” allestito da Nuova Simonelli, che con esso ha introdotto un nuovo concept espositivo, è stato visitato da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo e tra queste da diverse centinaia di operatori e buyer. Tra loro anche molti giapponesi, cinesi, coreani, thailandesi, indiani, russi e dei Paesi del Medio Oriente. Tutti si sono dimostrati particolarmente interessati alle cinque innovative tecnologie presentate da Nuova Simonelli in altrettanti “corner” del Villaggio, nonché alle macchine e macinacaffè di nuova generazione che l’azienda italiana ha proposto quali novità per il 2014.

Technology Village Nuova Simonelli: già oggi il futuro dell’espresso.

Technology Village Nuova Simonelli

Per conoscere il futuro del mondo del caffè espresso c’è un solo modo. Visitare dal 18 al 22 ottobre il Villaggio Tecnologico di Nuova Simonelli all’HOST di Fieramilano-Rho (Pad. 11 - C40/C48). Oltre a prodotti di nuova generazione, i visitatori potranno scoprirvi le più innovative tecnologie che l’azienda sponsor ufficiale del Campionato mondiale per baristi (WBC) 2014 ha brevettato o perfezionato per il piacere di condividerle con i professionisti dell’espresso.
 
Il nuovo concept di esposizione proposto da Nuova Simonelli è basato proprio sulle ultime novità della tecnologia. Progettisti, tecnici e baristi campioni del mondo illustreranno le peculiarità delle varie tecnologie proposte, in un percorso altamente formativo e suddiviso in cinque aree tematiche. Una per conoscere le potenzialità dell’innovativa Gravimetric Technology, un’altra con gli sviluppi della Milk silk Technology, altre due per svelare le nuove applicazioni dell’Easy Cream Technology e i progressi nella dosatura apportati dalla Clima pro Technology. Infine, una dedicata alle ulteriori evoluzioni della T3 Technology, già impiegata con successo nelle competizioni del World Barista Champion attraverso la Aurelia II, macchina apprezzata dai migliori baristi al mondo.

Technology Village Nuova Simonelli: 5, scopriamo “Gravimetric Technology”

Gravimetric Technology 

Sono cinque le innovative tecnologie destinate a scrivere il futuro del mondo del caffè che Nuova Simonelli presenterà all’imminente edizione dell’HOST (Fieramilano-Rho dal 18 al 22 ottobre 2013). Al “Villagio tecnologico” che l’azienda sponsor ufficiale dei Campionati mondiali baristi 2009-2014 allestirà al padiglione 11 (C40/C48), secondo un nuovo concept di esposizione, esse saranno illustrate non solo sotto l’aspetto puramente tecnico, ma anche nella concreta applicazione su altrettante macchine e macinacaffè di nuova concezione.
 
Oltre a T3 Technology, Milk silk Technology, Easy Cream Technology, Clima pro Technology figura una novità assoluta nel campo della macchina da caffè professionali, la Gravimetric Technology. Con questa tecnologia, messa a punto dal team Nuova Simonelli dopo diversi anni di ricerche, il barista ha il controllo assoluto dei parametri di erogazione. Dopo aver stabilizzato con altre tecnologie i tempi di estrazione e le esatte dosi di caffè impiegato, con la tecnologia Gravimetrica si raggiunge anche l’obiettivo dell’esatta quantità di caffè estratto. In questo modo, avendo tre parametri (tempo, dose e quantità in tazzina) all’interno di un range ottimale il barista ha la certezza che l’erogazione è avvenuta perfettamente e la garanzia di qualità dell’espresso.

Q e Roasting classes posticipati al 2014

 

q-grade

 

 

 

 

Nuova Simonelli informa che i corsi di alta specializzazione denominati Q e Roasting classes, precedentemente programmati per le settimane 44 e 45, sono stati posticipati al 2014. La scelta è stata determinata dal grande numero di eventi in svolgimento nello stesso periodo. Tutti coloro che sono interessati a partecipare al programma Q e a beneficiare delle borse di studio offerte da Nuova Simonelli possono inviare il proprio Coffee Curriculum all'indirizzo ufficiostampa@nuovasimonelli.it. Tutti i Coffee Curricula finora pervenuti per la classe di Ottobre verranno tenuti in considerazione per i corsi del 2014. Rimane confermata la "cupping class" programmata per il 23 e il 24 Ottobre.